20200729_185114_edited.jpg

PERCORSI ESPERIENZIALI

ri-Scoprire il cane e la forza del gruppo

Il cane sceglie, si emancipa, prende decisioni in autonomia e desidera vivere la propria vita nel rispetto della propria natura.


Fin da cucciolo inizia a conoscere sè stesso e a muoversi nel mondo grazie alla guida ed al supporto del gruppo. Un cucciolo in natura non sopravvive senza il gruppo.


Attraverso esperienze, tentativi, test impara a muoversi nel mondo con competenza, abilità e saggezza. Diventa un individuo adulto che prende scelte consapevoli ed adeguate per sè stesso e con la volontà che nel gruppo vi sia equilibrio.

In base alle competenze ed alle abilità acquisite, alle proprie attitudini, ed alle necessità, il cane ricopre un determinato ruolo nel proprio gruppo.

E' naturalmente portato a stringere alleanze e relazioni forti basate su ascolto, rispetto, onestà, stima.


Insieme al gruppo è al sicuro, si muove nel mondo, supera le avversità, esercita diritti. Vive.

I percorsi esperienziali si svolgono attraverso esperienze guidate da Billy, Lola e me. Danno ai cani di famiglia l'opportunità di liberare la loro essenza e di sperimentare la vita sociale di gruppo in un clima collaborativo, dove ascolto e dialogo scandiscono il tempo.

Durante gli incontri i cani fanno ciò che meglio gli riesce fare: i cani.

Gli umani hanno un ruolo fondamentale: esserci. Osservano, vivono il "qui ed ora", ascoltano, portano consapevolezza su quella parte del linguaggio che abbiamo in comune con i cani: la comunicazione non verbale.


Ogni incontro è un' esperienza di consapevolezza ed una occasione di crescita per l'intero gruppo.